Bertolt Brecht : “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”



Non mi piace pensare che esiste l’ingiustizia della legge, non mi piace perché è dura da digerire, mi rendo conto che spesso e volentieri si perde traccia degli eventi perché non sono più sensazionali e solo grazie alla diretta conoscenza delle persone coinvolte verrai a sapere che quella storia non è finita così. Ma…………..



Pino Ciampolillo

domenica 29 marzo 2015

COPIA E INCOLLA ROBBIATE REFRONTOLO CASTIGLIONE STIVIERE CAMPODIMELE

COPIA E INCOLLA ROBBIATE REFRONTOLO CASTIGLIONE STIVIERE  CAMPODIMELE

Robbiate: citazione a Striscia per le linee programmatiche copiate


Il Comune di Robbiate è stato citato puntata di mercoledì 28 gennaio della nota trasmissione televisiva di Canale 5 "Striscia la Notizia".

In un servizio curato dall'inviato Moreno Morello "sotto accusa" è finita il primo cittadino del Comune di Refrontolo, in provincia di Treviso, che nella stesura dei documenti programmatici della sua amministrazione avrebbe copiato quasi interamente quelli dei comuni di Robbiate e di Castiglione Stiviere (Mantova).

In particolare l'inviato di Striscia la Notizia ha citato questo passaggio: "...il centro dell'attività dell'amministrazione è l'uomo, il singolo cittadino, con i suoi bisogni, le sue aspettative, i suoi sogni, i suoi progetti, la sua voglia di fare", effettivamente trascritto parola per parola dalle linee programmatiche di mandato 2008 - 2013 della giunta guidata dall'ex sindaco robbiatese Alessandro Salvioni.

Tanti altri, sempre secondo Morello, che pure non li ha citati nel servizio, sarebbero stati i pezzi trascritti senza mutare nemmeno una virgola. Quanto ha sostenuto non è purtroppo più verificabile; se il documento del Comune di Robbiate è infatti pubblicamente consultabile sul web, quello del Comune di Refrontolo, oggi, è introvabile in rete.

Il sindaco del comune veneto, Loredana Collodel, si è giustificata sostenendo che il lavoro di stesura del documento fosse stato fatto in gruppo e che forse qualcuno ha tratto ispirazione. A quanto pare, però, le parole scelte dall'ex sindaco di Robbiate non hanno ispirato solamente gli amministratori di Refrontolo: il copia e incolla sembra essere un modo di operare piuttosto diffuso se è sufficiente una ricerca per parole chiave sul web per verificare come anche nel comune di Campodimele, in provincia di Latina, scarseggi la fantasia. Tante le frasi riprese nel 2013 dall'amministrazione del comune laziale, inclusa la medesima citazione di Vaclav Havel scelta da Salvioni.


 

Blitz di Striscia la Notizia in Municipio. Moreno Morello, inviato del programma

Blitz di Striscia la Notizia in Municipio. Moreno Morello, inviato del programma satirico, spesso e volentieri incaricato di mettere a nudo contraddizioni e passi falsi degli amministratori pubblici, ha voluto beccare in castagna il sindaco Loredana Collodel presentandosi improvvisamente nella sede comunale di Refrontolo fra la curiosità di alcuni cittadini ai quali non è sfuggita quella presenza inaspettata. È entrato nel suo ufficio, le ha sventolato davanti la relazione programmatica predisposta a luglio del 2014 e letta in consiglio comunale dopo la sua elezione, e l'ha incalzata: «Sindaco: è copiata».
Il servizio è stato registrato una settimana fa ed è andato in onda ieri sera assieme ad altri sulle magagne colte in altre amministrazioni di tutta Italia. Morello ha portato anche le prove della sua accusa: interi passaggi ripresi, pari pari, da identiche relazioni dei Comuni lombardi di Robbiate e Castiglione.
L'inviato di Striscia la notizia è stato quasi sadico nell'evidenziare interi periodi riportati fedelmente e altri ritoccati solo marginalmente sostituendo alcuni vocaboli con sinonimi. Il sindaco ha abbozzato e si è difesa senza perdere il sangue freddo. E si è giustificata dicendo: «Io so che a quella relazione hanno lavorato per mesi vari membri del mio staff».
Resta lo scivolone che l'inviato di "Striscia" ha sottolineato sornione. E, ovviamente un episodio del genere, entrato ieri sera nelle case di tanti abitanti di Refrontolo, non è passato sotto silenzio. Mauro Canal, consigliere di minoranza ed ex vice sindaco, dopo aver visto la trasmissione, ha allargato le braccia: «Copiare le linee programmatiche è sicuramente inopportuno - dice - ed è una cosa che ci lascia molto perplessi. È senza dubbio un'ottima cosa prendere spunto da quanto fanno gli altri, citare ricerche o provvedimenti assunti anche da altri. Ma copiarli in questo modo non è una cosa certamente seria. Detto questo aggiungo anche che non vogliamo farne un caso. Diciamo che accogliamo questo fatto con un bella risata e che le cose importanti sono altre. E su quelle ci concentreremo».

29 GENNAIO 2015

Refrontolo, testi identici a quelli dei Comuni di Robbiate e Castiglione delle Stiviere

PROGRAMMI ELETTORALI "COPIA E INCOLLA": BLITZ DI STRISCIA

Moreno Morello in municipio smaschera il sindaco Loredana Collodel

REFRONTOLO - Blitz dell'inviato di "Striscia la notizia", Moreno Morello, al municipio di Refrontolo. La trasmissione satirica di canale 5 ha infatti scoperto che il programma elettorale del sindaco Loredana Colledel, pubblicato nel sito internet del Comune, era quasi interamente identico a quelli di altri due Comuni italiani ovvero Robbiate (Lecco) e Castiglione delle Stiviere (Mantova). Il primo cittadino, sconcertato, ha respinto ogni addebito.

 

Il documento della giunta va a Striscia la notizia

Un Comune trevigiano si ispira alle linee programmatiche scritte da Novellini. Stessi temi, stesse parole: bacchettato il sindaco insegnante di Refrontolo

Il sindaco Novellini in consiglio comunale

CASTIGLIONE. Striscia la Notizia, storica trasmissione satirica di Canale 5, torna a Castiglione delle Stiviere. In passato la città è stata più volte presa di mira dal tg di Antonio Ricci. Stavolta, però, il misfatto non è farina del sacco di Castiglione delle Stiviere che si trova tirata in mezzo nella puntata del 28 gennaio. Nel corso di questa puntata l’inviato Moreno Morello ha mandato in onda un filmato in cui si denuncia il sindaco del Comune di Refrontolo, in provincia di Treviso, perché pare che l’amministrazione abbia copiato le linee programmatiche da quelle del sindaco Alessandro Novellini e del Comune di Robbiate.
Prima di incontrare il sindaco di Refrontolo, l’inviato di Striscia mette a confronto alcuni passaggi delle linee programmatiche di Refrontolo, redatte nel 2014, e di Castiglione delle Stiviere, scritte nel 2012. Impossibile non pensare al plagio.
L’incipit del documento di Refrontolo è pari pari quello di Castiglione: «Il recente risultato elettorale ha consegnato nelle nostre mani la volontà del cambiamento, è per questo che sento di condivider con voi una grande responsabilità». Nell’intervista il sindaco Loredana Collodel, di professione insegnante, afferma che non si tratta di plagio e di essere all’oscuro di queste copiature perché il programma, afferma, «è frutto di un lavoro di gruppo e può darsi che si sia lavorato su vari spunti di riflessione». Morello, allora, la incalza giocando d’ironia sulla sua professione e ribadendo che, se due compiti in classe sono uguali, d’ora in poi dovrà considerarli lavori di gruppo e non frutto di copiatura.
Tuttavia, un effetto il servizio di Striscia l’ha avuto e sul sito del Comune di Refrontolo non si trova più il testo delle linee programmatiche, mentre sui siti di Robbiate e Castiglione delle Stiviere sono ancora on line. Di certo è che in tempi di crisi si cerca di risparmiare su tutto, anche sulle idee e pescare nei comuni lontani appare pratica sicura, se non si vuol considerare che oggi, 2015, esiste internet e il villaggio globale, e una semplice opzione “cerca” che consente di ridurre qualsiasi distanza. Pertanto, copiare idee “lontane”, oggi, è ancora più pericolo di quanto accadeva un tempo.
 
29 gennaio 2015


CAMPODIMELE OK

LOCOROTONDO



11 FEBBRAIO 2015
ALLERTA METEO A LOCOROTONDO SINDACO: LONTANI DAL MOLO
MA IL PAESE NON È SUL MARE

Pista ciclabile a Castiglione di Sicilia (Catania)


Nessun commento:

Posta un commento